Formazione

Formazione (21)

Edizione critica delle ballate a due voci di Francesco Landini. Bando per assegno di ricerca
 
La FEF, in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi per gli studi musicali - ONLUS, bandisce un assegno di ricerca annuale per avviare l'edizione critica delle ballate a due voci di Francesco Landini, all'interno del progetto “Polifonia Italiana del Trecento” (PIT) in corso presso la FEF e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia (Cremona).
 
Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze 
 
 
La Commissione, costituita dai Proff. Maria Sofia Lannutti, Lino Leonardi, Luisa Zanoncelli, si è riunita il giorno 19 dicembre 2014.
 
Vincitore: Dott. Antonio Calvia.
Giovedì, 12 Giugno 2014 07:54

Fellowship Marco Praloran

Scritto da
Fellowship Marco Praloran (La narrativa cavalleresca in Europa tra Medioevo e Rinascimento) 
 
col patrocinio dell'Université de Lausanne
 
La FEF, con cui Marco Praloran ha collaborato a lungo facendo anche parte del Consiglio direttivo, ha istituito in sua memoria una fellowship destinata a giovani studiosi già in possesso del Dottorato di Ricerca, che intendano svolgere o perfezionare una ricerca sui temi a lui cari: la narrativa cavalleresca in Europa tra Medioevo e Rinascimento.
 
Per il bando 2014 (terza edizione) la fellowship è bandita dalla FEF per un periodo di ricerca di un anno, a partire dal 1° settembre 2014, ed è dedicata alla narrativa cavalleresca in Europa tra Medioevo e Rinascimento. È garantito un contributo per la pubblicazione della ricerca.
 
Bando 2014 (scadenza 6 luglio 2014) [ pdf
 
Fellow 2014
Jacopo Grosser (Pisa-Lausanne) [CV - Progetto di ricerca]
Un capitolo di storia del poema rinascimentale: ottava e tecniche narrative tra i cantari e il Furioso 
 
Fellow 2013-2014
Maria Clotilde Camboni (Pisa) [CV - Progetto di ricerca]
Lʼevoluzione delle strutture metriche e della loro concezione durante i primi secoli della tradizione letteraria italiana 
 
Fellow 2013 (Straordinario)
Laura Facini (Padova) [CV - Progetto di ricerca]
Le forme della lirica italiana delle origini
 
Fellow 2012
Gabriele Baldassari (Milano) [CV - Progetto di ricerca]
Il Canzoniere Costabili: nuove indagini per la stesura di un commento e per la definizione del profilo stilistico dell’autore
Lunedì, 23 Dicembre 2013 09:08

Master

Scritto da

Master 

La FEF collabora con il Master universitario di primo livello in “Informatica del testo ed edizione elettronica” promosso dall'Università di Siena (Facoltà di Lettere e filosofia di Arezzo e Facoltà di Ingegneria), finalizzato alla formazione di esperti nell'applicazione dell'informatica alla produzione e gestione di testi digitalizzati per biblioteche, archivi, centri di ricerca, case editrici, università.

Lunedì, 23 Dicembre 2013 09:06

Filologia mediolatina (M. Bellina)

Scritto da
Premio Maurizio Bellina per una tesi in letteratura e filologia latina medievale 
 
La FEF, nel contesto di un articolato programma di promozione degli studi sulla cultura medievale, bandisce il Premio «Maurizio Bellina» per una tesi di laurea specialistica ovvero di dottorato dedicata alla letteratura e alla filologia latina medievale. Il premio è conferito in omaggio al figlio della sorella di Ezio Franceschini, la signora Anna Maria, e nel ricordo di lei, fondatrice della FEF. 
 
Il Premio, di € 1.500,00 lordi, è riservato a laureati italiani che abbiano discusso la loro tesi nei tre anni accademici precedenti a quello del bando. L’istituto dell’ex aequo potrà essere utilizzato per premiare entrambe le categorie di candidati. 
 
Bando 2010 (scadenza 15 settembre 2010) [ pdf ]
 

Albo

IV edizione (2010)
Antonella Maria Rita Tedeschi (Università di Catania), Ecbasis Cuiusdam Captivi per Tropologiam. Introduzione, Traduzione e Commento (Tesi di dottorato)
 
III edizione (2006), ex aequo
Francesca Sara D’Imperio (Università di Lecce), Alcuino di York, Expositio in Ecclesiasten. Studio della tradizione manoscritta (Tesi di dottorato)
 
Patrizia Stoppacci (Corso di Perfezionamento postuniversitario in Filologia e Letteratura Latina Medievale SISMEL/FEF), La tradizione manoscritta dell’Expositio psalmorum di Cassiodoro (Tesi di dottorato) 
 
II edizione (2003) 
Marta Romano (Università di Firenze), L’Ars Amativa di Raimondo Lullo, studio ed edizione critica (Tesi di dottorato)
 
I edizione (1998) 
Borsa di studio per ricerche di filologia e letteratura latina medievale «Maurizio Bellina»
Valentina Lunardini, Per l’edizione di alcune lettere del Lessico di Gualtiero d'Ascoli
Lunedì, 23 Dicembre 2013 08:56

Premi

Scritto da
Premi
 
Grazie a lasciti destinati a questo scopo, la FEF bandisce periodicamente premi per giovani studiosi nei settori della Filologia italiana e della Filologia mediolatina.
I volgarizzamenti italiani della Bibbia. Bando assegno di ricerca 
 
La FEF bandisce un assegno di ricerca annuale per concludere il progetto di catalogazione della tradizione manoscritta relativa ai volgarizzamenti italiani della Bibbia (progetto BIBITA). 
 
La Commissione, costituita dai Proff. Claudio Ciociola, Lino Leonardi, Giuseppe Marrani, si è riunita il giorno 17 dicembre 2013. 
 
Vincitore: Dott.ssa Caterina Menichetti.
Lunedì, 23 Dicembre 2013 08:45

Sezione musica. Bando per assegno di ricerca

Scritto da
Sezione musica: edizione critica di Francesco Landini. Bando assegno di ricerca 
 
La FEF bandisce un assegno di ricerca annuale per avviare l'edizione critica (testi e musiche) dei madrigali e delle ballate a due voci di Francesco Landini, all'interno del progetto “Polifonia Italiana del Trecento” (PIT) in corso presso la FEF e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia (Cremona). 
 
La Commissione, costituita dai Proff. M. Sofia Lannutti, Lino Leonardi, Marco Mangani, si è riunita il giorno 22 novembre 2013. 
 
Vincitore: Dott. Antonio Calvia.
Lunedì, 23 Dicembre 2013 08:40

Fellowship Marco Praloran

Scritto da
Fellowship Marco Praloran (Le forme della poesia italiana) 
in collaborazione con l'Université de Lausanne 
 
La FEF, con cui Marco Praloran ha collaborato a lungo facendo anche parte del Consiglio direttivo, ha istituito in sua memoria una fellowship destinata a giovani studiosi già in possesso del Dottorato di Ricerca, che intendano svolgere o perfezionare una ricerca sui temi a lui cari: le forme della poesia italiana e la narrativa cavalleresca in Europa.
 
Per il bando 2013 (seconda edizione) alla fellowship collabora l'Université de Lausanne, ultima sede di insegnamento di Marco Praloran. La fellowship comporta dunque un periodo di ricerca di due anni, il primo a Firenze con un assegno di ricerca della FEF, a partire dal 1° settembre 2013, il secondo a Losanna con uno stipendio di premier assistant (60%), a partire dal 1° settembre 2014. È garantito un contributo per la pubblicazione della ricerca.
 
Bando 2013 (scadenza 4 luglio 2013) italiano [ pdf ] francese [ pdf ]
 
Fellow 2013-2014
Maria Clotilde Camboni (Pisa) [CV - Progetto di ricerca]
Lʼevoluzione delle strutture metriche e della loro concezione durante i primi secoli della tradizione letteraria italiana 
 
Fellow 2013 (Straordinario)
Laura Facini (Padova) [CV - Progetto di ricerca]
Le forme della lirica italiana delle origini
 
Fellow 2012
Gabriele Baldassari (Milano) [CV - Progetto di ricerca]
Il Canzoniere Costabili: nuove indagini per la stesura di un commento e per la definizione del profilo stilistico dell’autore
Lunedì, 23 Dicembre 2013 08:39

Post-doc e assegni di ricerca

Scritto da
Post-doc e assegni di ricerca

La FEF bandisce e assegna periodicamente borse di studio post-dottorali e assegni di ricerca finalizzati alla partecipazione dei giovani studiosi ai progetti di ricerca istituzionali, come anche alla promozione di ricerca indipendente nei settori di interesse scientifico della FEF.
Lunedì, 23 Dicembre 2013 08:37

Filologia Romanza

Scritto da
Filologia Romanza

La FEF ha stipulato nel 2008 una convenzione con l'Università di Siena per una reciproca collaborazione alle attività della Scuola di Dottorato Europea in Filologia romanza, costituita da una rete nazionale e internazionale tra le Università di Milano, Pavia, IUSS Pavia, Heidelberg, Paris IV-Sorbonne, Santiago de Compostela, Zürich.
 
Dal 2011 la Scuola di dottorato è confluita nel Dottorato in Filologia e critica (curriculum di Filologia romanza), accreditato dal 2014 come Dottorato internazionale.
 
Dal 2016 la FEF partecipa al network che ha presentato il Dottorato in Filologia e critica come Progetto Pegaso alla Regione Toscana (Università di Siena, Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena, Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano di Firenze). Per il terzo anno, il progetto è stato approvato (ciclo XXXIV 2018-2021), e il bando prevede per il curriculum di Filologia romanza 4 posti con borsa (di cui uno finanziato dalla FEF). Vai al bando cliccando qui (scadenza 25 giugno 2018).
Pagina 1 di 2

Informazioni aggiuntive