Archivio eventi 2012

Archivio eventi 2012 (2)

Venerdì, 14 Febbraio 2014 09:45

25° Anniversario della FEF

Scritto da
Firenze, Altana di Palazzo Strozzi, 13 dicembre 2012.
Seminario internazionale per il 25° anniversario della Fondazione Ezio Franceschini 
 
Medioevo 2012. Filologia e tradizione culturale per il futuro dell'Europa 
 
Interventi di T. Gregory, L. Leonardi, N. Morato, A. Paravicini Bagliani, F. Santi, M. Zink 
 
L'atto costitutivo della Fondazione Ezio Franceschini fu firmato il 13 dicembre 1987. L'occasione del 25° anniversario è il momento per una riflessione sull'attualità degli studi sul Medioevo, il loro significato nel panorama culturale odierno, il loro ruolo per il futuro della tradizione europea: le premesse per i prossimi 25 anni. 
 
Al termine dei lavori, brindisi di inaugurazione nei nuovi locali della Fondazione e della SISMEL, in via Montebello 7, nel centro di Firenze. 
 
Offerta speciale 2012: in occasione del 25° anniversario della FEF, la SISMEL - Edizioni del Galluzzo è lieta di offrire alcuni titoli del suo catalogo a condizioni vantaggiose.
Venerdì, 14 Febbraio 2014 09:45

Centenario di Gianfranco Contini (1912-2012)

Scritto da
Pisa-Firenze, 11-13 dicembre 2012.
Convegno internazionale per il centenario della nascita di Gianfranco Contini 
 
Gianfranco Contini 1912-2012 
 
Interventi di C. Ciociola, M. Ciliberto, S. Donadoni, L. Blasucci, F. de Giorgi, M. Moretti, D. Giglioli, A. Stussi, L. Serianni, M. Ferretti, C. Segre, R. Antonelli, F. Contorbia, M. Mancini, A. Menichetti, L. Leonardi, F. Rico, C. Giunta, P. Boyde, A. Soldani, R. Bettarini, A. Cortellessa, P. Gibellini, G. Manghetti, P. Italia, D. De Martino, M. Ghilardi, F. Zabagli, G. Breschi. 
 
Il Convegno, organizzato in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa e con il Gabinetto Vieusseux a Firenze, intende riesaminare gli aspetti della figura e dell’opera di Contini, con l'obiettivo di ricostruirne la formazione, di valutarne l'importanza nel contesto della cultura novecentesca, e di misurarne l'attualità. In occasione del convegno sarà inaugurata una mostra di documenti dall'Archivio Contini della Fondazione Franceschini e dall'Archivio Contemporaneo del Gabinetto Vieusseux.

Informazioni aggiuntive