Testi e tradizioni manoscritte del Medioevo europeo: un portale per la ricerca (TRAME)

TRAME è un progetto di research infrastructure dedicato allo sviluppo e all'interoperabilità degli archivi web sulla tradizione manoscritta dei testi nel Medioevo europeo. Il progetto intende affrontare la dispersione dei numerosi databases relativi alle immagini digitali dei manoscritti, alla loro descrizione codicologica, al loro valore testuale e filologico, al loro significato culturale nella tradizione europea, e rispondere all'esigenza di uno strumento che faciliti la trasversalità delle informazioni.
 
TRAME ha dunque come obiettivo la costituzione di una rete di ricerca trasversale fra gli archivi dei partners, e l'apertura della ricerca incrociata potenzialmente a tutti gli archivi web dedicati a testi e manoscritti medievali.
 
Il portale di TRAME consente ricerche simultanee su diversi databases, e propone un protocollo di adesione a istituzioni e studiosi che intendano partecipare al network.
 
TRAME è ora anche su twitter e facebook:   
 
contatto Emiliano Degl'Innocenti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Partners


Il sistema TRAME è stato elaborato all'interno di un progetto finanziato dal MIUR (FIRB 2006), di cui la FEF è sede di coordinamento tra le unità di ricerca presso i seguenti partners:

Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, responsabile Cesare Segre
Scuola Normale Superiore di Pisa, responsabile Claudio Ciociola
Università di Firenze, responsabile Stefano Zamponi
Università del Salento (Lecce), responsabile Francesco Santi

Informazioni aggiuntive